Contatti - Home

Mostra Arti&Mestieri Antichi

Presentazione

Attraverso le attività di tale progetto si vuol promuovere la riscoperta degli antichi mestieri e tradizioni, per mantenere viva nel tempo la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico, etnografico, linguistico e culturale, ma soprattutto per comprendere le trasformazioni di oggi, sempre più veloci nel tempo e nella sostanza.
Una possibile soluzione alla crisi attuale potrebbe essere, infatti, quella di puntare sulla creatività e sulla valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Tradizione, creatività, abilità tecnica, capacità imprenditoriale: sono queste le doti dei "maestri artigiani". Attività come l’agricoltura, l’apicoltura, la sartoria, la fabbricazione di mobili, la tessitura, l’intreccio della paglia, la lavorazione del marmo hanno seguito il cammino della storia tra adattamenti, alterazioni e contaminazioni, subendo e superando rivolgimenti straordinari. I Maestri Artigiani sono gli eredi di una lunga tradizione costruita sull’ esperienza del vissuto che trae ispirazione dai bisogni del territorio; gesti e saperi che muovono dal paesaggio umano per creare "arte-fatti".
In particolare si tende a focalizzare l’attenzione su un settore di nicchia (quello degli "antichi mestieri e tradizioni") che, in un momento di crisi come quello che ha colpito l’Europa e il nostro Paese negli ultimi anni, può rappresentare un volano per i giovani, per sperimentare le loro capacità imprenditoriali.

Il presidente
Sergio Olivieri
info contatti 3356068289

Scaricabili